Mario Manca, Vanity Fair

11/03/2021

«A casa tutti bene – La serie», ecco come sarà la nuova serie Sky di Gabriele Muccino

Emma Marrone e Gabriele Muccino insieme a un anno dall'ultima volta. Succederà in A casa tutti bene - La serie, la versione a puntate del film di Muccino campione d'incassi nel 2018 ordinata da Sky, dove arriverà entro il 2021. Le riprese della serie, che sarà prodotta da Sky e Marco Belardi per Lotus Production**,** inizieranno il 15 marzo a Roma e continueranno fino all’estate, permettendo a una storia già entrata nel cuore di milioni di spettatori di dipanarsi in otto episodi girati dallo stesso Muccino e sceneggiati da lui insieme a Barbara Petronio, Andrea Nobile, Gabriele Galli e Camilla Buizza.

Ad arricchire il progetto è, naturalmente, un cast di prim'ordine che vede proprio Emma, che con Muccino ha lavorato già ne Gli anni più belli riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica, tra i protagonisti. Insieme a lei, che interpreterà il ruolo di Luana, il cast vedrà coinvolti anche Laura Morante e Francesco Acquaroli nella parte di Alba e Pietro Ristuccia, i proprietari del ristorante La Villetta a Roma, mentre i figli Carlo, Sara e Paolo saranno rispettivamente interpretati da Francesco Scianna, Silvia D’Amico e Simone Liberati. A loro si aggiungono Euridice Axen nel ruolo dell'ex moglie di Carlo Elettra; l’esordiente Sveva Mariani in quello di Luna, la figlia della coppia; Francesco Martino in quello di Manuel, il cuoco del ristorante; Laura Adriani in quello di Ginevra, l'attuale compagna di Carlo; e Antonio Folletto in quello di Diego, il compagno di Sara.

Chiudono, infine, il cerchio Paola Sotgiu nei panni di Maria Ristuccia, Valerio Aprea in quelli del fratello Pietro, Alessio Moneta in quelli di Riccardo, Milena Mancini in quelli di Beatrice, la compagna di Sandro, e i giovani Federico Ielapi, Maria Chiara Centorami e Mariana Falace. La serie, così come il film originale di Muccino, ruoterà attorno alla famiglia Ristuccia, i proprietari di uno dei ristoranti più rinomati della Capitale. Lì, nel cuore del rione Trastevere, Carlo, la sua nuova compagna Ginevra e la sorella Sara sono ad aiutare tutti i giorni i genitori Pietro e Alba nella gestione dell’attività. L'unico assente è Paolo, il fratello artista, che nessuno sa dove sia. Un giorno, però, un evento inaspettato sconvolgerà gli equilibri familiari e permetterà ai Mariani, un altro ramo della famiglia, a reclamare un posto all’interno dell’attività, minacciando di far riemergere un terribile segreto che i Ristuccia si sono impegnati a mantenere per molti anni.

Mario Manca, Vanity Fair

11/03/2021