Caligola

di ​ALBERT CAMUS
con ​VINICIO MARCHIONI

performance
MILENA MANCINI

regia​ VINICIO MARCHIONI

organizzazione ​
TOMMASO DE SANTIS

una produzione ​
ANTON ART HOUSE

Come si sopravvive alla necessità di fare rappresentazione, qualsiasi essa sia, in un periodo in cui il fare teatro è così difficile?

Questo studio su Caligola è l’occasione per indagarne la necessità linguistica, la sua scrittura sinfonica.

Caligola è corpo linguistico, rappresentazione politica, filosofica, poetica e teatrale di sé, attraverso il linguaggio.

Carne, potere, follia, amore e sangue in parola.

Parola che si fa azione, dramma, commedia e tragedia.

Caligola è demiurgo, vittima e carnefice, folle e lucidissimo al contempo, sterminatore in nome della libertà e della purezza, disperato e mosso dalla perdita dell’amore nato dall’incesto, clown cinico e beffardo, despota al centro di una congiura, istigatore della propria esecuzione, spettatore e protagonista, filosofo e poeta, assassino e tiranno, vita e morte.

Così come Caligola (testo) è composto dalle voci/funzioni/personaggi che lo animano, il Caligola (personaggio) è animato dalle infinite voci dei suoi mostri interni.

Un’unica voce onnivora, disgregata dalla follia.

Una sinfonia testuale che smembra il suo protagonista, avvinghiandoci al suo folle progetto di oltrepassare le regole della vita.

Per la tua privacy Vimeo necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Rassegna Stampa

Simone Nebbia, Teatro e Critica

19/09/2020

Vinicio Marchioni, attore e regista, ha presentato in estate al Napoli Teatro Festival 2020 la sua prima versione di un lavoro in divenire su Caligola, insieme a Milena Mancini. Intervista

Tour

18/07/2020

Pietrelcina, NapoliTeatroFestivalItalia 2020

22/07/2020

Anfiteatro romano di Urbisaglia

26/07/2020

Real Bosco di Capodimonte, NapoliTeatroFestivalItalia 2020

31/07/2020

Teatro Gentile, Fabriano

13/08/2020

Sessa Cilento, Segreti d'Autore