Milena Mancini
Instagram: milenamancini77
Facebook: milenamanciniprincess
IMDB
Agenzia: TNA
Milena Mancini si diploma al Balletto di Roma nel 1996. Lavora in Italia e nel mondo con artisti come Claudio Baglioni, Kylie Minogue, Ricky Martin, Robbie Williams e Geri Halliwell. Nel 2003, all’apice della sua carriera come ballerina, decide di dare voce alla sua espressività e di intraprendere una nuova carriera: si trasferisce a Los Angeles, dove studia recitazione con Bernard Hiller e Greta Seacat. Rientra in Italia dopo un anno di studi e come attrice lavora con Gabriele Muccino, Matteo Rovere e Giorgio Capitani ne Il Generale Dalla Chiesa. E’ la protagonista della serie Mediaset Grandi Domani. E’ la protagonista femminile de Il più grande sogno di Michele Vannucci e de La terra dell’abbastanza dei fratelli D’Innocenzo per cui riceve da Nanni Moretti il Premio Bimbi belli come Miglior attrice non protagonista. Riceve il Premio Alida Valli come Miglior attrice non protagonista al Bifest 2020 per A mano Disarmata, regia di Claudio Bonivento. E’ tra le protagoniste del film Il giorno e la notte di Daniele Vicari e nelle serie A casa tutti bene dove torna a lavorare con Gabriele Muccino e Christian di Stefano Ludovichi, entrambe per Sky. E’ una madre forte e indimenticabile nel film Mia di Ivano de Matteo, ruolo per il quale riceve la Candidatura ai Nastri d’Argento 2023 come Miglior Attrice non protagonista. Partecipa inoltre al film Un altro Ferragosto di Paolo Virzì. Sarà tra le protagoniste di Diamanti, il nuovo, attesissimo film di Ferzan Ozpetek, in uscita a fine 2024.
In teatro è protagonista in Uno Zio Vanja di Anton Cechov, firmandone anche adattamento e costumi; Sibilla Aleramo ne La più lunga ora e performer nel Caligola di Camus, per la regia di Vinicio Marchioni.
Produce e scrive la sceneggiatura del docufilm Il terremoto di Vanja, in cinquina ai Nastri d’Argento 2020.
Scrive e interpreta il monologo Sposerò Biagio Antonacci, contro la violenza sulle donne, in tournée in Italia nella stagione 2022-2023 e per il quale riceve il Premio Afrodite 2023. Nel 2024 scrive e interpreta AMORE-il teorema di Sarah.
Nel 2023 guida, accanto a Vinicio Marchioni, il Corso di alta formazione L’attrice e l’attore europei del Teatro della Pergola di Firenze in collaborazione con il Theatre de la Ville di Parigi.
Artista poliedrica che sfugge alle definizioni, tiene Masterclass in varie Scuole di recitazione e segue numerosi attori come acting coach con particolare attenzione rivolta all’uso del corpo nella recitazione cinematografica e al movimento scenico.
MEDIA
BORIS SOLLAZZO, THE HOLLYWOOD REPORTER
18/03/2024
MILENA MANCINI INTERVISTATA DA CAROLA CARULLI – TG2 WEEKEND
13/05/2023
MILENA MANCINI OSPITE DI GENERAZIONE Z
02/05/2023
Milena Mancini e le mille sfumature della vita
09/04/2022
MILENA MANCINI OSPITE DI HOTCORN
29/09/2022
MILENA MANCINI INTERVISTATA PER DELUGE
2022
Una risata vi seppellirà e l’ironia di Milena Mancini vincerà
27/10/2021
Lei è Milena Mancini: artista poliedrica. Nell’ordine di preferenza attrice, scrittrice, acting coach, scenografa e costumista («questi ultimi a parimerito, con un papà falegname e una mamma sarta non posso preferire un mestiere all’altro, sarebbe come dire di voler più bene a un genitore rispetto all’altro; impossibile scegliere»)
Milena Mancini: «La mia passione per Biagio Antonacci e Pomodori Verdi Fritti…»
19/10/2021
La passione per Biagio Antonacci divenuta adesso un monologo teatrale, ma anche il set di Christian, quel vecchio film da portare su un’isola deserta e molto altro ancora. Al nostro Hot Corner a Roma, a via del Babuino, arriva Milena Mancini che si siede con Andrea Morandi per un lungo dialogo in cui si parla di progetti, passioni e futuro. E di Pomodori verdi fritti alla fermata del treno, film del 1993 ma invecchiato benissimo…
Ultime notizie – Intervista a Milena Mancini (ArtiMag.it)
Luglio 2021
Quando hai l’opportunità di rapportarti con MILENA MANCINI puoi avere la fortuna che si crei, sin da subito, un feeling sempre più unico che raro. Questo è dovuto anche – e forse in primis – al suo approccio: schietto, appassionato, di chi ti guarda negli occhi anche mentre sta toccando tematiche dolorose come l’annosa questione dei femminicidi o di chi con la voce rotta e con estremo pudore fa riferimento alla perdita del proprio padre. Tutto ciò non può non toccare l’interlocutore e questo viene ancora di più sentito sulla pelle con mano se avrete modo di assistere, ma verrebbe da dire partecipare a “Sposerò Biagio Antonacci”, scritto e incarnato da lei, con la direzione di Vinicio Marchioni (Produzione Anton Art House).
Milena Mancini: «Non toccatemi Vinicio»
05/06/2018
Se non avesse fatto l’attrice a quest’ora sarebbe una restauratrice o una skipper. La moglie di Marchioni e mamma di Marco e Marcello, oggi invece si divide in equilibrio fra danza e recitazione, dai videoclip con Kylie Minogue ai film d’autore. L’ultimo, «La terra dell’abbastanza», la vede nei panni di Alessia, una donna fragile di Borgata.