Sposerò Biagio Antonacci
di e con MILENA MANCINI
regia VINICIO MARCHIONI
luci DINO IOVANNITTI
una produzione
ANTON ART HOUSE
Come può l’anima sopravvivere quando muore molto prima del corpo?
Sibilla Aleramo
Come può una donna sopravvivere alla violenza domestica?
La musica, i romanzi a lieto fine, un matrimonio immaginario sono l'ancora di salvezza di una casalinga “comune”. Con ironia, semplicità e schiettezza a volte disarmante, la donna ripercorre la storia della sua vita, rintanata in casa, alla ricerca di una colpa che non esiste.
Un'ora di vita affannata, tra le mansioni domestiche e pensieri sul passato, nel disperato tentativo di giustificare il suo adorato Barbablù.
NOTE DI REGIA
La violenza di genere viene trattata attraverso il racconto di una donna normale: gli affetti, il compagno, le aspirazioni, i sogni infranti e quelli mai sfumati.
Vitale e generosa, la donna racconta la storia della propria vita e la agisce; una vita spezzata da un uomo, come capita ogni giorno nell'indifferenza generale.
Il sogno di sposare il cantante amatissimo è il pretesto per trattare un tema tragicamente sotto gli occhi di tutti, ben lontano dall’essere risolto; solo alla fine capiremo dov’è, a chi sta parlando e perché.
Uno spettacolo per riflettere: non può essere normale che una donna venga uccisa, molestata, o costretta a subire qualsiasi forma di violenza da uomini indegni di essere chiamati tali.
Vinicio Marchioni
Rassegna Stampa
04/11/2022
Milena Mancini: "Vi racconto Anna, la violenza subìta e la via d'uscita Antonacci"
Milena Mancini porta in scena a Roma ("finalmente") il suo monologo "Sposerò Biagio Antonacci". Diretta dal marito e coproduttore Vinicio Marchioni l'attrice romana emozionerà l'Off Off Theatre a via Giulia dall'8 al 13 novembre. Emozione legata ad un racconto maturato in cinque anni sulla violenza domestica, sul dramma di una donna, Anna, incapace di sfuggire al senso di colpa per non aver dato un figlio - dopo quattro aborti spontanei - al marito violento Luca. Sempre giustificato. Nella bolla di un tran tran domestico da incubo, Anna rivive solo ascoltando Biagio Antonacci. "Vinicio mi convinse a parlare con Biagio dello spettacolo: lui s'è messo a disposizione regalandoci anche le ambientazioni musicali del monologo".
29/09/2022
MILENA MANCINI OSPITE DI RADIO 105
Ascolta qui l'intervista di Max Brigante a Milena Mancini.
29/09/2022
MILENA MANCINI OSPITE DI HOTCORN
28/05/2022
IL PUBBLICO DI ARADEO (LE)
26/10/2021
Fiorenza Bariatti, Style
[...] Mancini si documenta e scrive Sposerò Biagio Antonacci, monologo ovviamente interpretato da lei ma che si avvale di una struttura professionale tutta al maschile (oltre al marito Vinicio Marchioni che ne cura la regia):«E importante che anche loro ci mettano la faccia. Il regalo più grande me lo ha fatto Antonacci per come si è aperto al mio progetto e gli si è donato in qualità di artista ma anche nelle vesti di compagno, padre e figlio». [...]
27/06/2021
Anna Teresa Damiano, TGR Campania
25/06/2021
Valentina Ravizza, STYLE MAGAZINE, Corriere della Sera
25/06/2021
Daniela Giammusso, ANSA.it
"Buonasera, mi chiamo Anna M… Ah, lo sapete già il cognome? Beh, mi fa piacere. Sono una persona molto ordinata.
Ho imparato a essere ordinata, per amore. Luca, mio marito, ama la casa linda e pinta. Ognuno ha il suo ordine. Il mio posso farlo solo nella stanza dove sistemo i panni". Sola in scena, Anna inizia così la discesa negli inferi del suo incubo.
Luglio 2021
Maria Lucia Tangorra, ArtiMag.it
Quando hai l’opportunità di rapportarti con MILENA MANCINI puoi avere la fortuna che si crei, sin da subito, un feeling sempre più unico che raro. Questo è dovuto anche – e forse in primis – al suo approccio: schietto, appassionato, di chi ti guarda negli occhi anche mentre sta toccando tematiche dolorose come l’annosa questione dei femminicidi o di chi con la voce rotta e con estremo pudore fa riferimento alla perdita del proprio padre. Tutto ciò non può non toccare l’interlocutore e questo viene ancora di più sentito sulla pelle con mano se avrete modo di assistere, ma verrebbe da dire partecipare a “Sposerò Biagio Antonacci”, scritto e incarnato da lei, con la direzione di Vinicio Marchioni (Produzione Anton Art House).
06/07/2021
Valeria Mele, Gufetto.press
Occasione di riflessione sul tema della violenza di genere, al Campania Teatro Festival, il 26 e 27 giugno. Tuttavia, non solo su quello direi, dopo aver osservato attentamente per un’ora la appassionata performance di Milena Mancini sul palco buio. Diversi sono gli spunti che mi ha dato, oltre al genere, spero anche ad altri spettatori.
25/11/2020
Silvia D'Onghia, Il Fatto Quotidiano
La coppia di attori sta lavorando a uno spettacolo che affronterà il tema dei maltrattamenti: “Sarà un omaggio a quei volti che finiscono nei trafiletti sulle cronache dei giornali e che si dimenticano presto, come se non fossero neanche esistiti. La violenza è un crimine contro l'umanità: è ora che gli uomini ci mettano la faccia”
TOUR
09/03/2024
SALA PALACE, SPOTORNO (SV)
17/02/2024
Teatro Tasso, Sorrento (NA)
13/01/2024
Teatro Cicconi, Sant'Elpidio a Mare (FM)
18/11/2023
Teatro Manini, Narni (TR)
31/08/2023
I solisti del Teatro, Roma
11/03/2023
Teatro Turroni, Sogliano al Rubicone (FC)
15/01/2023
Teatro Don Paolo Stefani, Caprarola (VT)
10/12/2022
NEST, Napoli
08-13/11/2022
OFF OFF THEATRE, ROMA
29/09-02/10/2022
MILANO OFF FRINGE FESTIVAL (MI), TEATRO GUANELLA,
28/05/2022
TEATRO COMUNALE DOMENICO MODUGNO, ARADEO (LE)
08/04/2022
TEATRO FRANCIGENA, CAPRANICA (VT)
26-27/06/2021
REAL BOSCO DI CAPODIMONTE, NAPOLI