20-24 maggio 2024
Sant’Elpidio a Mare (FM)
Workshop Intensivo Residenziale “Movimento scenico, Analisi del testo e relazione con la MDP” condotto da Milena Mancini
Il workshop, a numero chiuso, prevede la partecipazione di massimo 16 partecipanti attivi, selezionati tramite candidatura. I candidati dovranno essere maggiorenni e avere un’età non superiore ai 30 anni. La partecipazione è aperta anche a un massimo di 8 uditori di qualsiasi età e professione, residenti nella regione Marche.
Il workshop si svolgerà dal 20 al 24 maggio 2024 presso l’Auditorium G. Giusti di Sant’Elpidio a Mare (FM) e sarà curato dall’attrice e drammaturga Milena Mancini, già importante danzatrice e poi interprete per il piccolo e il grande schermo di film di successo diretti da vari registi tra i quali Paolo Virzì, Gabriele Muccino, Ivano de Matteo e i Fratelli D’Innocenzo.
La scena, sia essa teatrale o cinematografica, richiede non solo la parola ma anche e soprattutto la presenza scenica. Il workshop si pone come obiettivo quello di rendere i partecipanti consapevoli del proprio corpo; di porli in attenzione nei confronti dei partner all’interno della scena; di creare una relazione con il pubblico e con la macchina da presa in ogni momento. Lo studio, le improvvisazioni e gli esercizi proposti saranno indispensabili al fine di essere sempre costruttivi e mai generici sulla scena. Verrà fatto un lavoro corporeo sulla caratterizzazione del personaggio prima di lavorare sulla parola. Dopo l’analisi del testo e la caratterizzazione del personaggio sarà costruito un piano sequenza con la mdp che vedrà protagonisti tutti i partecipanti.
Ogni partecipante dovrà portare un monologo studiato a memoria, a sua scelta, della durata massima di cinque minuti.
—-
Realizzato in collaborazione con Corso Baccio e il Comune di Sant’Elpidio a Mare
Per info su costi e candidature: antonproduzioni@gmail.com